8.6.1999
26° ANNIVERSARIO
8.6.2025
E' stato un conduttore televisivo italiano. Insieme a Raimondo Vianello, Mike Bongiorno, Enzo Tortora e Pippo Baudo è considerato uno dei padri fondatori della radio e della televisione italiana.

Corrado Mantoni
Agli inizi degli anni quaranta iniziò a lavorare per la radio americana in Italia, poi per l'EIAR, che in seguito divenne la RAI. Grazie alla buona cultura e alla perfetta pronuncia, venne scelto come annunciatore, divenne popolarissimo grazie alla sua eleganza ed ironia. A differenza di molti colleghi, era schivo, non collezionava gaffes e parlava un italiano semplice, corretto e misurato, con padronanza dei congiuntivi e una non comune conoscenza di vocaboli.
Dopo il successo in radio, passò in televisione negli anni sessanta, anche qui condusse vari programmi televisivi, e dal 1982 passò alle reti Mediaset inaugurando gli studi di Roma. Tra i suoi programmi più famosi sono da ricordare Il Pranzo è servito e La Corrida, fu il primo presentatore a diventare anche autore dei propri testi e regista in campo dei propri programmi.
Roma, 8 giugno 1999
© Copyright Vaticanoweb

Ricordiamo i nostri defunti .::. Richiedi una pubblicazione
Preghiere .::. Monasteri in Italia
Oggi è Domenica 5 Gennaio 2025
- S. Amelia martire -


chiudi finestra